Dead Horse Point: un panorama da fitta al cuore sul fiume Colorado
Dead Horse Point: un panorama da fitta al cuore sul fiume Colorado
Una volta parcheggiata l’auto e posato lo sguardo al di sotto del Dead Horse Point, la sensazione è quella di un pugno allo stomaco, che risale in una fitta al cuore e ti fa sentire piccolo piccolo come mai prima. Sotto di te, infatti, per la precisione 600 metri più in basso, il fiume Colorado si diverte a girare attorno a un infinito canyon composto da miriadi di mese, che costituiscono solo una piccola parte delle immense Canyonlands. Accompagnato solo da vento e silenzio, il panorama regala una vista sulle cime lontane delle La Sal Mountains, alte più di 3500 metri, e su un affascinante paesaggio che si estende per 160 km ed è costituito da centinaia di gradini, che sono le rocce delimitanti il canyon stesso, le mese, quelle strane montagne che sembrano state affettate solo in parte, sulla sommità, da qualche gigante.
Dead Horse Point è celebre perché qui è stata girata la celeberrima scena finale del film Thelma e Louise. Ve la ricordate?
Perché Dead Horse Point si chiama così?
Intorno all’inizio del XX secolo, i cowboy che abitavano in zona utilizzavano la sommità della mesa di Dead Horse Point come una sorta di recinto naturale per i cavalli. Li conducevano fin sul bordo dell’altissima montagna dalla somma piatta, per tenerli tutti insieme e non farli scappare. In una storia si narra che un giorno alcuni di questi cowboy si erano dimenticati di recarsi a Dead Horse Point per recuperare alcuni di questi cavalli da domare (o da abbattere, non è ben chiaro). Quando se ne ricordarono e fecero per tornare indietro a riprenderli, i cavalli non c’erano più. Dov'erano potuti scappare, se il loro recinto era rappresentato dal bordo del mesa stesso? Presumibilmente erano morti gettandosi nel canyon sottostante. La storia in chiave romanzata, invece, racconta del rifiuto dei cavalli di voler essere domati dagli esseri umani e della loro consapevolezza nel voler compiere un gesto tanto estremo che li ha infine portati alla morte da animali liberi.
Come arrivare a Dead Horse Point?
Per raggiungere Dead Horse Point occorre guidare sulla Highway 313, una strada alquanto desolata che è una diramazione della Highway 191 che conduce ad Island in the Sky, uno dei quattro punti da cui è possibile entrare nel Canyonlands National Park. La distanza tra la strada che conduce a Dead Horse Point e Moab, la città dello Utah che rappresenta un’ottima base per visitare Arches National Park e Canyonlands, è di circa 50 km.