High Line Manhattan, New York: il progetto, la mappa, il percorso
High Line è una lunga passeggiata pedonale, un parco lineare a 10 metri dal suolo che attraversa gli edifici di Chelsea a Manhattan, New York, offrendo spettacolari ed inedite vedute della città. High Line è una striscia di terra che ben si combina con la giungla urbana che la circonda.
Lungo la High Line, sono stati inseriti con una certa cura artistica una serie di elementi artistici di matrice contemporanea, industriale e naturale, che compongono un perfetto mix per elevare la High Line più a un rifugio e a una fuga dall’ordinario.
Più precisamente, la High Line si trova a Meatpacking District, situato tra West Village e il lato sud di Chelsea. Il nome di questo quartiere non è un caso. Qui erano presenti ben 250 mattatoi e oltre che per la carne era famoso anche per la cospicua presenza di prostitute transessuali e di vivacissimi sex club. Ovviamente se ne trovano ancora, ma grazie alla High Line sono proliferati anche molti wine bar alla moda, ristoranti, discoteche, negozi di design, costosi hotel e condomini.
Il progetto
Voluta fortemente nel 1999 da un'associazione di residenti della zona, la Friends of High Line, in opposizione all'ipotesi di abbattimento della vecchia e abbandonata ferrovia sopraelevata che serviva per il trasporto delle merci. Il progetto è stato realizzato nel 2006 dagli architetti Diller Scofidio+Renfro e dallo studio di architettura del paesaggio James Corner Field Operations.
La mappa
Il percorso
Per attraversarla tutta, partite da Gansevoort Street fino alla 34th W. Gli ingressi si trovano a Gansevoort, sulla 14th, 16th, 18th, 20th, 30th e 34th strada. Se vi occorre l’ascensore, entrate dalla 18th Street.
Se avete tempo, dopo la High Line potete visitare il Whitney Museum of American Art, con opere fisse di grandi artisti americani come Edward Hopper e Mark Rothko, nonché una serie di mostre temporanee a rotazione.
Se ti è piaciuto l’articolo High Line Manhattan, New York: il progetto, la mappa, il percorso, prova a leggere anche: