ROAD 'N' ROLL

View Original

Il vento di San Francisco: una forte brezza che causa ebbrezza

Il vento di San Francisco: una forte brezza che causa ebbrezza

San Francisco è cosi ventosa? Anche d’estate? Quando sono andata in visita io, agli inizi di settembre, sì. Ho scoperto il perché leggendo i display informativi che si trovano sul lungomare della baia di San Francisco, vicino al Presidio, camminando in direzione del Golden Gate.

Le correnti oceaniche della California portano la fredda acqua proveniente dal mare Artico verso la costa. Questo processo raffredda anche l'aria che si trova sopra l'oceano. Nel frattempo, il caldissimo sole battente riscalda la valle centrale, generando aria calda. Quest'aria calda che proviene dalla valle sale verso l’alto, lasciando una specie di spazio vuoto che la fredda aria giunta dal mare si precipita a riempire.

Questa è, in breve e in maniera poco scientifica, la causa del tipico vento freddo che soffia su San Francisco anche in estate. Un vento che cambia potenza a seconda di dove ci si trova. La parte di San Francisco con più corrente in assoluto che mi ricordo è certamente sul Fort Point, la fortezza che si trova proprio sotto il Golden Gate, al Presidio. Un vento talmente potente che non riuscivo a reggermi in piedi in maniera ritta, quando mi trovavo sulla parte superiore dell'edificio. Un vento freddo, sebbene fosse appena iniziato settembre. Tutta la forza dell’oceano dall’altra parte del ponte, verso l’infinito, si scatena su di te e non sei pronto a ricevere uno schiaffo simile.

Non è solo sulla baia che il vento impazza. Altre zone dove provare l'ebbrezza della forte brezza di San Francisco sono:

 

Candlestick Park, nella parte sud della città, casa madre dei San Francisco 49ers, una delle squadre di maggior successo nella storia della lega nazionale di football americano. 

 

Berkeley Marina, un posto tranquillo dove si ode solo lo starnazzare dei gabbiani, sul molo preferito da pescatori silenziosi, cani che scorrazzano ovunque, grandi e piccini che fanno svolazzare aquiloni colorati.

 

Marin Headlands, dove c'è il Tennessee Valley Trail, escursione a piedi di 6 km adatta a chiunque, con una splendida vista sulle aspre scogliere.

 

E tu? Hai mai provato l'ebbrezza della brezza di San Francisco? Commenta qui sotto e racconta la tua esperienza!