ROAD 'N' ROLL

View Original

Visita all'Empire State Building di New York: storia e curiosità

Visita all'Empire State Building di New York: storia e curiosità

Sono diversi i grattacieli di New York che offrono vista panoramica sulla metropoli americana. Oltre a Top of the Rock (in cima al palazzo principale del Rockefeller Center), e al One World Observatory (dove fino a pochi anni fa sorgevano le Torri Gemelle), uno dei migliori è certamente l'Empire State Building, l'unico che offre una visuale mozzafiato su Central Park.

Storia e curiosità sull'Empire State Building

L'Empire State Building, in stile Art-Deco come il Chrysler Building, è anche il grattacielo di New York più ripreso dal cinema hollywoodiano. Basti pensare alle scene dei celebri film classici "Un amore splendido" con Cary Grant e Deborah Kerr e soprattutto "King Kong".

L'Empire State Building è stato costruito in soli 410 giorni, corrispondenti a 7 milioni di ore-uomo, durante gli anni della Grande Depressione, al costo di 41 milioni di dollari. Sorto dalle ceneri dell'antico Hotel Waldorf-Astoria, ha un'altezza di quasi 450 metri (dalla base fino all'antenna) e conta 102 piani. Antenna esclusa è alto 381 metri. Aprì i battenti nel 1931 per volontà di Lamb e Harmon e necessitò della posa di 10 milioni di mattoni e 328.000 metri quadrati di marmo per divenire uno dei più celebri grattacieli dello skyline di Manhattan. Le sue finestre sono 6400 in totale. La cima è generalmente illuminata con colori che corrispondono alle varie ricorrenze (dopo l'11 settembre 2001 le luci sono rimaste a lungo dei colori della bandiera americana).

Oggi è adibito a centro direzionale.

All'86° piano è situata una terrazza panoramica da cui si gode di una spettacolare vista sulla città.

Come organizzare al meglio una visita

Per una visita all'Empire State Building consiglio di recarsi in loco nel primo mattino o in tarda serata, per evitare le folle di turisti e curiosi. Consiglio anche di comprare i biglietti online per evitare almeno la fila ai botteghini. 

Se ti è piaciuto l'articolo "Visita all'Empire State Building di New York: storia e curiosità" prova a leggere anche:

See this gallery in the original post