Diario di Viaggio Nuova Zelanda | On the Road da Paihia a Auckland (Giorno 3)

Diario di Viaggio Nuova Zelanda | On the Road da Paihia a Auckland (Giorno 3)

Diario di Viaggio Nuova Zelanda | On the Road verso Auckland (Giorno 3)

Giornata on the road di ritorno verso Auckland, con varie tappe lungo la strada. La polizia mi ha fermato 2 volte. Una per farmi una multa di 80 dollari per eccesso di velocità (andavo ai 114 invece che ai 100) e l’altra per farmi l’alcol test. Ho fatto parecchio incazzare il poliziotto perché non mi sono fermata subito appena mi inseguiva. Volevo mettermi in sicurezza sul ciglio della strada, gli spiego, e lui minaccia di ritirarmi l’auto. Lo prego in cinese di non farlo e mi chiede se in Italia funziona così. Mi permetto anche di far polemica sul fatto che quello che era davanti andava più veloce di me. Non vuole sentire ragioni. Il fatto che abbia dovuto venirmi di fianco per dirmi di accostare proprio non gli va giù... saranno stati 500 metri Maria! Vabbè è clemente e mi dà solo la multa.. e paghiamo anche questa.

Prima tappa a Waitangi dove mi immergo nella Storia della Nuova Zelanda. Qui nel 1840 è stato firmato il trattato tra capi maori e corona inglese che determinava la costituzione dello Stato della Nuova Zelanda. In breve gli inglesi stavano fregando i maori, che credevano di firmare per l’indipendenza ma stavano in realtà dando il benestare al colonialismo inglese, che avrebbe comunque distrutto la cultura maori seppur pacificamente. Ma i maori resistono ancora. Certo, vivono come gli occidentali ma mantengono vive tradizioni e rituali, come quelli a cui si può assistere appunto al Waitangi Treaty Ground, il complesso dove è stato firmato l’atto più importante della storia neozelandese.

Qui c’è anche la canoa più grande al mondo, quella dei guerrieri maori, tuttora usata nelle celebrazioni.

Seconda tappa a Hokianga, un golfo bellissimo con acqua turchese baciata da un lato da delle dune di sabbia.

Terza tappa nella foresta Waipoua dove ha sede il Kauri più grande del mondo, Te Matua , un albero tipico delle zone polinesiane. Il tronco ha un diametro che va dai 5 ai 7 metri (non è perfettamente rotondo), una circonferenza di 14 metri e un’altezza di 51 metri. Ha 2000 anni ma non è il più vecchio del mondo.

Ultima tappa a Muriwai Beach dove si trova una Colonia di gabbiani appollaiati su delle magnifiche scogliere a strapiombo sul mar di Tasmania. Sono migliaia. La puzza è devastante. Ma si sono scelti proprio un bel panorama per polleggiare.

On the road Nuova Zelanda. Attrazioni tra Paihia e Auckland: cosa vedere

On the road Nuova Zelanda. Attrazioni tra Paihia e Auckland: cosa vedere

Bay of Islands, Nuova Zelanda: guida di 1 giorno tra Natura, Storia e Avventura

Bay of Islands, Nuova Zelanda: guida di 1 giorno tra Natura, Storia e Avventura