Cosa aspettarsi di vedere a Venice, Los Angeles (giorno 1)
Cosa aspettarsi di vedere a Venice, Los Angeles (giorno 1)
Giorno 1.
Ho il bagaglio. Buonissima notizia. Ho un'auto tutta mia. Ottima notizia, perché già da quando sto per atterrare mi rendo conto che Los Angeles non è immensa, di più! Ho scelto una Kia Rio nera solo perché è bella e tamarra. Ma appena faccio un giro mi accorgo di essere attorniata da super SUV, enormi pick-up, Dodge splendenti.. E mi ridimensiono. Ho già visto una strada chiusa dalla polizia con la classica striscia gialla "crime scene"...roba da telefilm.
Venice Beach è speciale. I canali, che lambiscono le strane case di vecchi e nuovi hippie, artisti, gente strana e piccoli americani arricchiti che preparano il barbecue, sono assurdi.
Ma la parte migliore è Venice Boardwalk, dove ti si apre la scena di un film hollywoodiano, una spiaggia meravigliosa con inclusi baywatch, palme altissime e un tramonto dietro la montagna da far ribaltare gli occhi.
Ma qui è la gente la vera protagonista. Gli stereotipi qui non ci sono. O almeno, sono tutti veri! Ci sono bianchi, neri, mulatti che riempiono le strade, sfattoni e giovani californiani in skate, vecchi barboni e turisti estasiati, rasta, surfisti, gay, lesbiche, palestrati...non mancano mai tatuaggi, occhiali da sole, magliette, o meglio canotte, con scritte enormi. E gioielli ben in vista se aderisci allo stile rapper.
Nell'aria solo odore di erba (sì, quella da fumà), di fianco hai l'immensa spiaggia e l'oceano infinito, i negozi e i localini che si occupano di renderti il tamarro americano che meriti di essere.
Davanti a te gente che si muove sempre al ritmo di una canzone Hip-Hop o R'n'B, che fa palestra, gioca a basket, fa skateboard, suona, cammina, corre, fuma, urla, scherza, ride, compra, vende, fa il ventriloquo, intrattiene le persone, beve, mangia, legge la mano, organizza spettacoli, imbastisce una "one love" sulla spiaggia per la pace nel mondo, e così via.
Da vivere per capire, come un film va visto per coglierne le emozioni.
Se ti è piaciuto il giorno 1 del mio diario di viaggio su cosa aspettarsidi vedere a Venice, Los Angeles, prova a leggere anche: