Visitare la Death Valley in un giorno in agosto: cosa vedere?

Visitare la Death Valley in un giorno in agosto: cosa vedere?

Visitare la Death Valley in un giorno in agosto: cosa vedere?

Visitare la Death Valley in un giorno in agosto è fattibile ma meglio sapere prima cosa vedere e come affrontare il viaggio. Il Death Valley National Park è vastissimo ma viste le pochissime strade presenti è facile da girare e non ci si perde. Per evitare brutte esperienze basta seguire poche accortezze. La Valle della Morte ha svariati punti di interesse ma tieni ben presente i 4 unici luoghi che possono fare la differenza tra una strepitosa esperienza e un viaggio da dimenticare. Ciò, in particolare, vale soprattutto nel mese di agosto, quando le temperature toccano tranquillamente i 50 gradi centigradi, superandoli addirittura nei punti più bassi del parco. I 4 posti da tenere bene a mente sono Furnace Creek, Stovepipe Wells, Scotty's Castle e Panamint Springs, gli unici piccoli villaggi nel parco dove puoi trovare servizi indispensabili come cibo, acqua, telecomunicazioni e benzina.

Detto ciò, visitare la Death Valley in un giorno d'agosto equivale a entrare in un forno rovente mirabilmente allestito da Madre Natura. In certi punti del parco è difficile riuscire a star fuori dall'auto più di 10 minuti. Il caldo è terrificante ma il paesaggio ne vale davvero la pena. La tipica giornata in agosto al Death Valley National Park equivale a guida, guida, guida, fermata in un punto scenico, stupore, foto, selfie e dritti in auto dove anche l'aria condizionata non potrà mai fermare il sudore che scorre da ogni poro presente sulla pelle. Escursioni fattibili: quasi zero.

Ecco cosa vedere se vuoi visitare la Death Valley in un giorno in agosto:

Ubehebe Crater

Con i suoi 235 metri di profondità, il cratere Ubehebe rappresenta uno dei più affascinanti punti d'interesse della Death Valley. Il cratere si è formato a seguito di un esplosivo incontro fra magma incandescente e fredde acque provenienti dal sottosuolo.

Mesquite Flat

Le dune di sabbia in stile Sahara di Mesquite Flat si trovano fra Furnace Creek e Stovepipe Wells. Anche se in agosto l'area è rovente, scendere dall'auto per ammirare Mesquite Flat è irresistibile.

Devil's Cornfield

Se sei davanti a Mesquite Flat, non dimenticarti di guardare al lato opposto della strada da cui provieni. Davanti ai tuoi occhi, una distesa sterminata di cespugli che sembrano essere stati piantati dal diavolo in persona!

Aguereberry Point 

Per vedere la Death Valley dall'alto, da un punto di vista alquanto vertiginoso, vai a Aguereberry Point. Ti troverai a ben 1960 metri di altitudine.

Golden Canyon

A pochi chilometri a sud di Furnace Creek c'è il Golden Canyon, che è possibile visitare tramite un percorso a piedi, sconsigliato in agosto per via delle alte temperature.

Zabriskie Point

Il breve sentiero che conduce a Zabriskie Point è assolutamente una cosa da fare e vedere durante una visita alla Death Valley, anche in agosto. 

Twenty Mule Team Canyon

Antichissimo fondale che ti farà sentire piccolo come un insetto.

Artist's Drive e Artist's Palette

Loop scenico a senso unico completamente percorribile in auto. Affiancata da conoidi alluvionali, ossia accumuli di detriti lasciati dalle foci dei fiumi che percorrevano i canyon a lato, la strada conduce ad Artists Palette, dove è possibile ammirare le celebri rocce colorate dai minerali esposti alla luce del sole e dalla cenere lasciata lì dall'attività vulcanica che ha colpito la Death Valley migliaia di anni fa.

Devil's Golf Course

Mentre percorri la Highway 178, fai una piccola deviazione a ovest, attraverso la vallata, e raggiungi il Devil's Golf Course: chilometri di suolo colmo di masse di sale cristallizzato.

Badwater Basin

In agosto la temperatura è da suicidio ma non si può visitare la Death Valley senza vedere Badwater Basin, il punto più basso di tutto l'emisfero occidentale (86 metri sotto il livello del mare!). Non farti scoraggiare dal caldo, scendi dall'auto e cammina fuori su una passerella bianca creata dall'acqua salata e mineralizzata del sottosuolo, in continua evaporazione. Badwater Basin si trova a una quarantina di chilometri da Furnace Creek.

Dante's View

Dante's View è probabilmente il primo, o l'ultimo, punto d'interesse che ti capiterà di visitare all'interno del Death Valley National Park. Ovviamente questo dipende dalla direzione dalla quale provieni o verso cui sei diretto. Se vieni da Las Vegas sarà la prima. Se giungi dallo Yosemite, sarà l'ultima. Come suggerisce il nome, una volta arrivati presso questo punto scenico, si ha una vista panoramica sugli infernali calanchi della Valle della Morte.

Quelli elencati sopra sono i punti d'interessa assolutamente da visitare nella Death Valley. Ci puoi riuscire tranquillamente in un giorno, anche nel mese di agosto. Se hai già visto la Valle della Morte e hai altri consigli su cosa vedere, non esitare a commentare qui sotto!


Se ti è piaciuto l'articolo "Visitare la Death Valley in un giorno in agosto: cosa vedere?", allora potrebbero interessarti anche:

"Il giorno più bello", film sul tema del viaggio in uscita a marzo

"Il giorno più bello", film sul tema del viaggio in uscita a marzo

Descrizione della Death Valley (California) e punti di interesse

Descrizione della Death Valley (California) e punti di interesse