Cosa vedere a New York: Times Square e il Distretto dei Teatri
Cosa vedere a New York: Times Square e il Distretto dei Teatri
In un itinerario completo a New York non può certo mancare una tappa a Times Square e al vicino Distretto dei Teatri, con tanto di Broadway annesso. Ecco allora cosa aspettarsi di vedere in questa zona della Grande Mela.
Times Square
Questa piazza o la si ama o la si odia. Times Square è l'intersezione di Broadway e Seventh Avenue e rappresenta il cuore pulsante iperattivo di New York. Times Square è un irrequieto, ipnotico torrente di luci sfavillanti, megaschermi altisonanti e pura energia urbana. Non è certamente il luogo più elegante e affascinante di New York ma è sicuramente uno dei più iconici e simbolici, un campo di battaglia del marketing di massa, dove taxi gialli, auto della Polizia, baracchini con hot dog, negozi, catene di fast food, vertiginosi grattacieli e pubblicità degli spettacoli di Broadway si susseguono senza soluzione di continuità.
All'inizio del 1900, l'editore del New York Times spostò la sede del giornale nella 42nd St a Longacre Square e convinse il sindaco a costruire lì una stazione della metropolitana: l'area venne rinominata "Times Square" l'8 aprile 1904. Passarono solo tre settimane dalla comparsa del primo cartellone pubblicitario elettrificato.
Theatre District
L'area di Times Square è celebre soprattutto in quanto sede del Distretto dei Teatri di New York (Theater District), con dozzine di teatri di Broadway e non, situati in un area che va dalla 41st alla 54th Strada, tra la Sixth e la Ninth Avenue. Gli spettacoli di Broadway di una certa importanza sono spesso sold-out, quindi occorre prenotarli in anticipo. Se non volete rinunciare potreste comunque entrare in uno degli altri teatri non appena notate una locandina che vi ispira, nonostante magari lo show non sia poi così famoso. Durante la mia visita mi è anche capitato di partecipare a delle estrazioni di biglietti gratuiti che si tenevano proprio di fronte all'ingresso di alcuni teatri appena prima dell'inizio della rappresentazione. Ovviamente non ho mai vinto.
Times Square e tutto il Distretto limitrofo sono un ottimo punto di partenza per visitare l'intera città, in quanto qui ha anche sede il centro per le informazioni turistiche New York City & Company.
Consiglio comunque di vedere questa zona di notte!
Se ti è piaciuto l'articolo Cosa vedere a New York: Times Square e il Distretto dei Teatri prova a leggere anche: